Torna indietro
Prodotti tipici del Gargano, quali sono e come trovarli
Gargano
“Lo sperone d’Italia” è la parte paesaggisticamente più varia della Puglia: bagnata per 3 lati dal mare Adriatico, è caratterizzato da grandi aree boschive, paesaggi montuosi, foreste grandi spiagge sabbiose e scogliere bianche a picco sul mare, grotte marine, borghi con meravigliose viste sul mare.
Non si possono non visitare i due siti Unesco: Monte Sant’Angelo, un borgo a 843 metri sul mare con una vista mozzafiato, e la Foresta Umbra, una riserva naturale protetta ricchissima in biodiveristà. Ci sono numerosi borghi costieri, come Rodi, Vieste e Peschici con i suoi caratteristici trabucchi, costruzioni in legno dentro al mare usate per pescare.
Ma c’è anche Manfredonia, ricca di cultura e fondata nel 1256 vicino a Siponto, città dauna e oggi sede di una delle opere d’arte più importanti del Paese, la ricostruzione dell’antica basilica paleocristiana a opera dell’artista Edoardo Tresoldi.
Tra i siti più visitati dai milioni di turisti che passano dal Gargano ci sono Baia delle Zagare, Vignanotica, Cala della Pergola, Pugnochiuso, Baia dei Campi, tutte spiagge e calette alla cui vista non si può che rimanere estasiati.
E poi c’è la bellezza quasi incontaminata delle isole Tremiti.